Esperti/e CECE e certificazione

Quali sono i requisiti per la certificazione come esperto CECE?

In linea di principio un esperto del settore energetico deve candidarsi facendo domanda in base alla sua formazione e/o alla sua esperienza. Per la certificazione definitiva come esperto deve inoltre frequentare la giornata di formazione o una formazione equivalente riconosciuta (integrata con un modulo CECE). È inoltre necessario passare il test finale e firmare il contratto di certificazione.

Mentoring come formazione sulla base dell’esperienza

I candidati che hanno ricevuto una formazione professionale adeguata, ma che non sono in grado di dimostrare di avere un'esperienza pratica sufficiente, possono partecipare ad un programma di  mentoring. Il candidato oltre ad  aver seguito la giornata di formazione per esperti dovrà collaborare con un mentore nell’elaborazione di almeno tre CECE entro due anni.

Chi determina i criteri di certificazione?

La Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) definisce i criteri e i requisiti CECE. La centrale operativa CECE conserva i dossier e li presenta alla commissione “Certificazione” per la deliberazione. La commissione è composta da membri del gruppo di lavoro CECE della EnDK.

Quali professioni e corsi di aggiornamento sono ammessi per la certificazione di esperto CECE sulla base della formazione?

Sono ammessi alla formazione di esperto CECE professionisti con i seguenti diplomi e certificati (requisiti minimi):

  • Ingegneri RVC STS/SUP
  • Progettisti nella tecnica di costruzione SSS/ST
  • Ingegneri SUP con un post-diploma in energia
  • Master in edilizia sostenibile
  • Consulente energetico diplomato
  • Corsi post-diploma in edilizia + energia
  • Post-diploma o master nell’energia della costruzione
  • Formazione complementare modulo CAS Minergie

L’ammissione in base ad altri diplomi e altri corsi di aggiornamento viene discussa dalla commissione di certificazione. La formazione dev’essere comprovata da una copia (scansione) del diploma.

Non posso presentare alcuna delle formazioni richieste. Quali esperienze sono utili per la certificazione?

È richiesta un’ampia esperienza nel calcolo energetico (in particolare della verifica globale SIA 380/1), nei concetti impiantistici, nonché in generale nella consulenza e nella progettazione energetica. Se ha già pubblicato documenti nell’ambito di un mentoring, lo menzioni in dettaglio nel suo dossier di candidatura.

Perché la certificazione come esperto CECE è gestita in modo così restrittivo?

Il rilascio di un CECE richiede delle nozioni di base nel settore solide. Il tool online fornisce solo il quadro e le proposte per il testo. Senza un know-how adeguato la perizia sugli edifici esaminati risulterebbe inaffidabile.

Vorrei seguire la formazione per diventare consulente energetico. Posso iscrivermi alla formazione per esperti CECE?

Il corso di formazione CECE non è un corso di formazione continua che fornisce conoscenze di base nel settore dell'energia nell'edilizia, bensì un corso per il corretto utilizzo del calcolatore online. È rivolto a professionisti con esperienza nei settori dell'energia e delle costruzioni. La formazione continua nel campo dell'edilizia sostenibile è offerta, tra l'altro, da www.enbau.ch. La certificazione quale esperto CECE potrà essere richiesta anche al termine di una formazione conclusa con successo.

Per referenze si intendono quelle di edifici o di persone?

Le referenze devono poter essere verificabili dalla commissione d'esame CECE. Vi preghiamo di comprovare le vostre dichiarazioni con almeno tre referenze (architetti, proprietari di edifici, ecc.) complete di indirizzo e numero di telefono.

Come si compone il compenso degli esperti CECE certificati (tariffe, retribuzione oraria, spese, pubblicità, ecc.)?

Gli esperti CECE offrono alle loro condizioni il rilascio del CECE. I Cantoni non prevedono disposizioni vincolanti.

Cosa succede se, dopo la consulenza ad un cliente, questi ci offre di effettuare dei lavori: possiamo accettare questi incarichi, oppure dobbiamo rifiutarli?

Non ci sono limiti per l’accettazione di incarichi che derivano da una consulenza.

La certificazione di esperto CECE può essere ritirata?

Sì, la certificazione di esperto CECE dura cinque anni. Le esigenze dettagliate sono parte integrante del contratto di certificazione e sono verificate annualmente. La violazione di queste condizioni può portare alla perdita della certificazione di  esperto.