Trasferimento di know-how per la registrazione del recupero di calore
Fondamentalmente, questi sistemi di recupero del calore sono caratterizzati dal fatto che non richiedono energia esterna. Il calore è per così dire liberamente disponibile come sottoprodotto. L'energia finale ponderata del recupero di calore è quindi pari a 0 (l'eventuale energia ausiliaria per il controllo e la regolazione può essere registrata come "ulteriore consumo" di elettricità).
Pertanto, è possibile scegliere il tipo "energia solare termica" come generatore di calore e attribuirgli una denominazione adeguata. Utilizzando l'esempio del recupero di calore di una doccia, il risultato sarebbe il seguente:
In questo caso, il recupero di calore viene utilizzato solo per l'acqua calda. Di conseguenza, è necessario regolare solo l'area alimentata con acqua calda:
Il risultato può essere controllato in "Sommario energia finale" sotto i risultati:
Importante: per la tracciabilità, è importante che la quota del recupero di calore sia documentata. Se non è disponibile nulla, l'esperta/o CECE deve effettuare un calcolo o una stima corrispondente. Quindi, in questo esempio per il tasso di copertura del 22%, rispettivamente i 551 kWh di WE-2. Se questo calcolo fornisce un risultato in kWh, è meglio calcolare manualmente il grado di copertura corrispondente utilizzando l'energia finale dalla "Sommario energia finale", in modo che il risultato corrisponda al calcolo.