Regolamenti adattati

Le nuove versioni dei regolamenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. In generale, la maggior parte delle modifiche è da ricondurre a considerazioni scaturite dal controllo qualità.

Le modifiche al mantenimento delle competenze sono particolarmente importanti per le esperte e gli esperti CECE:
Le esperte e gli esperti CECE devono ora pubblicare almeno due prime pubblicazioni ogni due anni e partecipare ad almeno un corso di formazione organizzato dall'Associazione CECE. 
I punti di formazione continua e il numero di prime pubblicazioni saranno azzerati all'inizio del 2024, in modo che tutti gli esperti abbiano almeno due anni per soddisfare i nuovi criteri. Il primo controllo del rispetto delle nuove e più severe regole per il mantenimento delle competenze avverrà quindi il 31.12.2025.

Di seguito è riportata una tabella con il riepilogo delle modifiche più importanti:

Regolamenti

Capitolo

Emendamento

 

Capitolo 11.2 Responsabilità legale dell'EnDK e dell'associazione CECE

L'esclusione di responsabilità è stata modificata in modo tale che l'Associazione CECE e l'EnDK non sono responsabili per errori nelle infrastrutture di terzi, come ad esempio i centri di calcolo.

Regolamento di prodotto

Capitolo 5: Utilizzo personale

Si precisa che l’accesso al Tool CECE è personale. Chi collabora ai progetti 

Capitolo 6: CECE

L’elenco dei contenuti di un CECE è stato ampliato: data dell'ispezione, informazioni specifiche sull'immobile e foto attuale per gli edifici esistenti (ora deve essere inserita).

Capitolo 7 : Rapporto di consulenza

L'intero capitolo sarà adattato alla struttura del nuovo rapporto di consulenza. Inoltre, verrà aggiunta la classe di efficienza CO₂ per definire in linea di massima la qualità di un risanamento globale.

Capitolo 9: Chiarimenti sulla normalizzazione

Le precisazioni precedenti sono state riportate nella normalizzazione 2.1.0. Tuttavia, il capitolo rimane in vigore nel caso in cui siano necessarie aggiunte in futuro.

Capitolo 10: Parametri di rilevamento nella classificazione degli edifici - accuratezza

Nuovo Capitolo 10.2 (determinazione superfici) e 10.4 (riferimento temporale).

10.2 Determinazione superfici: le superfici dell'involucro dell'edificio e in particolare la SRE devono essere rilevate in modo accurato e comprensibile. Le planimetrie dell'edificio, in particolare le piante, le sezioni e i prospetti, costituiscono la base.

10.4 Riferimento temporale: il CECE deve sempre riferirsi al momento del sopralluogo. Le situazioni future sono rappresentate utilizzando le varianti presenti nel rapporto di consulenza.

Capitolo 12: Calcolo della redditività

Il capitolo descrive la futura metodologia di calcolo della redditività nel nuovo rapporto di consulenza.

Regolamento di certificazione

Capitolo 1 e 13: Garanzia di qualità

Il regolamento di certificazione viene completato con l'obiettivo del processo di garanzia della qualità. L'obiettivo dell'assicurazione della qualità è quello di garantire la massima qualità possibile, in modo continuativo, di tutti gli esperti certificati.

Capitolo 4: Mancanza di esperienza professionale/requisiti per il mentoring

Nel regolamento rimangono solo i principi del mentoring (per cosa può essere richiesto il mentoring e per chi). L'Allegato 16.3 ne illustra i dettagli e ne descrive l'attuazione e i relativi requisiti. Viene inoltre stabilito che il controllo di qualità all'interno di un programma di mentoring viene effettuato dal mentore (esperto) come garanzia di qualità ordinaria.

Capitolo 9: Validità e mantenimento della certificazione

Gli esperti CECE devono ora pubblicare almeno due prime pubblicazioni ogni due anni e partecipare ad almeno un corso di formazione continua organizzato dall'Associazione CECE. Il capitolo sarà riformulato in modo completo.

 

I regolamenti attualmente in vigore sono disponibili qui. A partire dal 1° gennaio 2024, i nuovi regolamenti potranno essere scaricati qui e una versione con le modifiche segnate in blu è dispoibile su "Info per esperti".