Novità sul PVopti

Lo strumento PVopti per l'ottimizzazione della produzione propria di elettricità è stato integrato nella piattaforma dei label.

PVopti è stato ulteriormente ottimizzato in termini di contenuti. Ad esempio, inserendo il codice postale, ottiene i dati di produzione del luogo direttamente da PVGIS. Il numero di impianti non è più limitato, in modo da poter prendere in considerazione diversi impianti fotovoltaici (tetto e facciata). È inoltre possibile specificare il sistema di gestione dell’energia. I profili registrati non solo sono stati ottimizzati, ma anche adattati ai valori empirici e alle nuove norme per fornire previsioni più affidabili.

A scopo informativo, autoconsumo e autarchia sono indicati anche per un profilo di fabbisogno basato sulla mobilità elettrica, se sono previste stazioni di ricarica. A questo scopo vengono memorizzati diversi profili di mobilità elettrica per ogni categoria di edificio.

Lo strumento PVopti integrato nella piattaforma dei label può essere utilizzato anche dalle esperte e dagli esperti CECE che desiderano utilizzare questa piattaforma per i loro progetti CECE.

Lo strumento è disponibile anche in versione Excel:

Scarica lo strumento PVopti (XLSB)

Nota: il PVopti nella piattaforma dei label differisce dalla versione Excel per alcuni aspetti. Tuttavia, poiché la versione Excel offre un calcolo più conservativo, può essere utilizzata.