Il nuovo regolamento di prodotto in pratica
Il regolamento di prodotto modificato il 1° gennaio 2024 comporterà cambiamenti significativi per il lavoro quotidiano delle esperte e gli esperti CECE. Siamo lieti di fornirti alcuni consigli utili sui tre cambiamenti più importanti (requisiti per la registrazione della superficie, documentazione dell'AE nel CECE Plus e importanza del riferimento temporale).
Involucro dell’edificio
Dal 1° gennaio 2024, si applicano requisiti più severi alle superfici dell'involucro dell'edificio, in particolare dell'AE, che devono essere registrate in modo accurato e comprensibile. La base di partenza sono le planimetrie dell'edificio, in particolare i piani, le sezioni e i prospetti. Se dovessero esserci delle lacune in queste planimetrie o mancare completamente, i dati necessari per determinare le superfici richieste dovranno essere registrati e documentati sul posto in modo comprensibile (ad esempio con una foto quotata o uno schizzo disegnato a mano). Devono essere annotati anche gli scostamenti tra i progetti e lo stato di fatto, ad esempio a causa di conversioni o piccoli ampliamenti.
CECE Plus
Un altro cambiamento significativo riguarda il CECE Plus, che dovrà contenere un calcolo comprensibile dell'AE nell'Allegato E. Può trattarsi, ad esempio, di un piano quotato con l'indicazione dell'AE o di un calcolo dell'AE.
Riferimento temporale
Il CECE e tutte le pubblicazioni basate su di esso devono fare riferimento al momento dell'ispezione in loco. Non appena avviato lo smantellamento di parti dell'edificio rilevanti per il CECE, il CECE può essere rilasciato solo dopo il risanamento. Le situazioni future vengono rappresentate tramite le varianti presenti nel rapporto di consulenza (nel caso di una nuova costruzione con il CECE per nuovi edifici provvisorio). La rappresentazione di situazioni precedenti con il CECE non è consentita, a meno che non vi sia un'autorizzazione particolare da parte dell'associazione CECE e del Cantone responsabile, ad esempio in caso di forza maggiore o di pericoli naturali. Non sono possibili eccezioni per i progetti di costruzione già avviati.
La maggior parte delle esperte e degli esperti CECE sta già implementando con successo queste modifiche, per cui per loro non rappresentano cambiamenti significativi. Tuttavia, l'esperienza della garanzia di qualità dimostra che senza queste disposizioni la qualità è spesso insufficiente.