Ammodernamento di sistema Minergie 2023
Il 13 settembre 2023 Minergie ha presentato i nuovi standard 2023. Gli adeguamenti riguardano anche gli ammodernamenti di sistema Minergie trattati nel Tool CECE. Il periodo di transizione dallo standard precedente è di un anno. Tuttavia, come di consueto, i progetti possono essere inseriti da subito secondo lo standard aggiornato. Poiché il rapporto di consulenza CECE viene redatto all'inizio della fase di progettazione, è particolarmente consigliabile cominciare a lavorare il prima possibile con il nuovo standard. Per questa ragione l'adeguamento all’ammodernamento di sistema Minergie secondo lo standard 2023 verrà implementato nel Tool CECE già nel primo trimestre del 2024. Concretamente, significa che le nuove funzionalità saranno disponibili circa sei mesi prima della fine del periodo di transizione.
I nuovi standard 2023 non ridefiniscono in modo sostanziale l’ammodernamento di sistema Minergie, ma lo adeguano in base all'esperienza degli ultimi anni. I settori "involucro edilizio" e "ventilazione" non sono stati modificati. La novità è che la condizione generale riguardante la classe di efficienza energetica globale CECE è stata integrata nell'area "Elettricità e fotovoltaico". Si segnalano in dettaglio i seguenti cambiamenti:
- Generazione di calore:
Per le pompe di calore aria-acqua, la temperatura di mandata massima è stata aumentata di 5K a 40 °C. In caso di temperature di mandata ancora più elevate, dovranno essere soddisfatti requisiti più severi, ad esempio per quanto riguarda il fabbisogno di riscaldamento - Comfort estivo:
La verifica si basa ora su dati meteorologici futuri (2035 (Dry) di Meteo Svizzera), dove la temperatura di 26,5 °C può essere superata per un massimo di 100 ore. I dettagli sono riportati nell'Appendice C del regolamento di prodotto Minergie o al seguente link - Elettricità e fotovoltaico (FV):
Per tutti i sistemi, è possibile selezionare tre varianti per la verifica. - Per il sistema 1, l'efficienza energetica globale CECE deve corrispondere almeno alla classe B, oppure si dimostrano 5 Wp/m2 di FV o almeno il 50% di apparecchi efficienti.
- Per i restanti sistemi 2-5, il requisito l’efficienza energetica globale è la classe A del CECE, 10 Wp/m2 FV o 5 Wp/m2 con almeno la metà degli apparecchi nelle due migliori classi di efficienza energetica disponibili.